Anteprima Hyrule Warriors

Quando durante il Nintendo Direct del 18 Dicembre, il CEO di Nintendo of Japan Satoru Iwata annunciò per la prima volta Hyrule Warriors, fu una sorpresa completamente inaspettata per i nintendari di tutto il mondo.
Magari, quelli maggiormente con i piedi per terra non si aspettavano l’annuncio del fantomatico Zelda Wii U (che abbiamo avuto modo di vedere per la prima solo durante l’ultimo E3), ma sicuramente nessuno si aspettava che Nintendo partorisse un mash-up di The Legend of Zelda e Dynasty Warriors in partnership con Tecmo Koei, che ha affidato lo sviluppo del gioco a Omega Force coadiuvati da Team Ninja (che aveva già collaborato con Nintendo per Metroid: Other M).

All’inizio, più di uno ha storto il naso nel vedere Link che, Master Sword alla mano, combatteva orde e orde di nemici nella piana di Hyrule perché, probabilmente, non ci vedevano quasi nulla di ciò che The Legend of Zelda è sempre stato.
Ed è proprio questo un punto cardine di Hyrule Warriors: quando Eiji Aonuma (producer di The Legend of Zelda) ha parlato le prime volte del gioco, ha sempre rimarcato che il progetto è nato dalla volontà di svecchiare il gameplay della serie di Zelda, vista la buona abitudine di Nintendo di non voler mai rilasciare capitoli della serie troppo simili l’uno all’altro (tranne rare e giustificate eccezioni). Inoltre, Nintendo ha sempre voluto ricordare che Hyrule Warriors non sarà un nuovo capitolo canonico della saga di Zelda, ma un semplice spin-off, e non è chiaro nemmeno se prenderà posto ufficialmente nella timeline della serie.

Hyrulw Warriors Game Wii U

La trama, infatti, si baserà su ben tre capitoli di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Twilight Princess e Skyward Sword. Non mancheranno però elementi dagli altri giochi della serie (come la Luna di Majora’s Mask, che si potrà far precipitare sul terreno di gioco utilizzando il rampino, o la Bacchetta di Venti di The Wind Waker, che sarà disponibile come arma). I personaggi giocabili, provengono tutti dai tre capitoli precedentemente citati: oltre a Link, Zelda e Ganondorf (con costumi provenienti da tutti e tre i titoli), si potranno vestire anche i panni di Sheik, Impa, Darunia, Ruto, Midna, Xenia, Zant, Ghiraim e Faih. Saranno presenti anche personaggi creati apposta per il titolo, come Lana, la strega bianca, che si opporrà a Cia, la strega nera, villain principale del gioco.
Cia rapirà la principessa Zelda e, ovviamente, toccherà a Link salvarla. Ogni personaggio, però, avrà un’avventura diversa dagli altri. L’obiettivo di Midna, ad esempio, sarà quello di trovare Cia per spezzare l’incantesimo che l’ha riportata nella forma che aveva in Twilight Princess.

Il gameplay sarà lo stesso di Dynasty Warriors: il nostro personaggio, con qualche alleato (fin’ora i soli alleati che abbiamo avuto modo di vedere sono i soldati Hylian nella Piana di Hyrule), dovrà sconfiggere centinaia di nemici in un’enorme mappa e, contemporaneamente, raggiungere determinati obiettivi e superare determinate missioni. Non mancheranno però elementi presi dalla serie di Zelda, come i Boss di fine livello (come Gohma e King Dodongo) o gli enigmi ambientali risolubili solo grazie a determinati strumenti.

Nintendo Wii U Hyrule Warriors

Gli scenari richiamano lo stile grafico del gioco di provenienza, dunque si passerà (non è ancora ben chiaro come, ma è stato fatto riferimento a “mondi paralleli”, anche se è da prendere come un rumor) dal realismo di scenari come la Piana del Crepuscolo di Twilight Princess, a luoghi più cartoon come l’Oltrenuvola di Skyward Sword. Tutti gli scenari (e ne sono stati svelati davvero molti) sono stati comunque riprodotti da zero per renderli in alta definizione, sfruttando le potenzialità di Wii U.

Sicuramente non potremo pretendere la qualità di un capitolo “canonico” di The Legend of Zelda, anche perché lo sviluppo non è solo ad appannaggio di Nintendo, ma anche (e soprattutto) di Omega Force e Team Ninja. Anche i presupposti della trama non sono dei migliori, in quanto ad originalità, anche se ovviamente speriamo di essere smentiti una volta che il gioco verrà rilasciato. Tecnicamente, invece, si spera che Hyrule Warriors riesca a sfruttare appieno le potenzialità di Wii U, e i presupposti ci sono. Contenutisticamente, invece, abbiamo già la certezza che Hyrule Warriors sarà pieno come un uovo e riuscirà a soddisfare sicuramente tutti i fan di The Legend of Zelda. Per vedere i nostri dubbi scongiurati (o confermati?) non ci resta altro che attendere più di un mese, perchè il titolo uscirà, in Europa, il 19 Settembre 2014.