Ci risiamo. Quando il ciclo vitale di una console volge al termine , è lecito aspettarsi dei capolavori. Questo perchè gli sviluppatori hanno ormai preso piena confidenza con l’HW , cosi da poterlo sfruttare a dovere. Abbiamo visto The Last of Us , Halo 4 , Uncharted 3 ,La Noire. Giusto per citarne alcuni.
Questi però portano un carico di lavoro enorme per le versioni più datate di Xbox360 e Ps3 .
I problemi generati da questo “carico” non sono stati pochi in effetti. Nei mesi scorsi ci fu una moria di Ps3 Fat ( datate 2007 o giù di li ) che implose sotto i colpi del capolavoro NaughtyDog ( io stesso dovetti giocarlo 2 mesi più tardi grazie ad una Ps3 Super Slim ) per problemi di “surriscaldamento”.
Ora sembra sia il turno di un altro capolavoro, stavolta targato Rockstar : GTAV .
Il problema sembra ormai ratificato in entrambe le versioni disponibili. Ossia Ps3 E X360.
Nello specifico, sono coinvolti i  primi modelli di Xbox ( era pre-jasper ) , e le PS3 fat ( 40,60,80 giga ) .
La problematica si presenta durante e dopo l’installazione del gioco su disco rigido. E comprende :

  • Impossibilità di avviare il gioco per errori attribuibili al disco rigido;
  • Crash continui e freeze durante i caricamenti in game e/o durante l’avvio delle missioni;
  • Audio non sincronizzato con il labiale ;
  • Autospegnimento di Ps3 ( con led rosso lampeggiante e triplo Bip);
  • Lento caricamento delle Texture .

E questi sono solo alcuni dei problemi riscontrati.

I post in merito al problema sono ormai numerosi nel web  ,cosi Rockstar ha deciso di rilasciare una FAQ in merito ai problemi citati in precedenza, raggiungibile sul forum Americano  Playstation (QUI).
Al momento non sappiamo se questi problemi possano poi essere risolti dalla stessa Rockstar come accadde per La Noire , o se finirà come per The last Of Us ( ND ha letteralmente ignorato le richieste di aiuto , sancendole come inutili  e attribuendo la colpa all’anzianità della console ) .
Quindi rimanete con noi per eventuali aggiornamenti. E soprattutto ( a fini statistici e per confrontarci ) ,commentate con la vostra esperienza , nel caso siate afflitti da uno o più problemi . Citando ovviamente il tipo di versione del gioco ( se DD o Disco )  e la console ( Se X360 o Ps3 , se Fat o Pre-jasper).

Stay Tuned.

Free WordPress Themes, Free Android Games