John Carmack e Doom 4 : Confessioni durante il ventesimo anniversario

Vista l’occasione del ventesimo anniversario di una serie storica come quella di Doom , lanciato nel lontano 10 Dicembre 1993 , la nota rivista Wired ha porto qualche domanda a quel geniaccio di John Carmack. Mentre dietro Id Software , e dimissionario da qualche settimana per il suo impegno  su altri progetti.

Tra la mole di domande poste allo sviluppatore , è spiccata quella che chiedeva allo stesso Carmack dello sviluppo travagliato di Doom 4. Lui ha risposto cosi :

“E’ stato difficile, anche se la cosa possa sembrare sorprendente vista dall’esterno, stabilire qual’è l’essenza di Doom dopo 20 anni di storia nell’industria. E’ stato un compito più arduo di quanto possa in realtà sembrare. Anche perchè vi sono moltissimi fan della serie e ognuno ha i suoi punti di vista sulle sue caratteristiche”.

Ha concluso poi dicendo :

“La cosa peggiore credo siano stati i tempi dilatati tra una release e un’altra. Potessi tornare indietro e cambiare qualcosa del processo di sviluppo in id Software, farei più cose e più spesso, in tempi più ristretti. Il motto dello studio è sempre stato “It’ll be done when it’s done” e mi ci ero abituato. Ma ora non penso più sia il modo appropriato di sviluppare giochi. Quando passa così tanto tempo, anche anni, allora vuol dire dovresti fare un gioco differente”.