Anteprima Wolfenstein: The New Order

Se parliamo dell’origine dei First Person Shooter, la maggior parte delle persone (videogiocatori e non), penserà inevitabilmente a Doom, titolo di id Software pubblicato nel 1993.
I più curiosi e i videogiocatori più accaniti, sapranno però che id Software rese celebre il genere degli FPS su PC grazie ad un titolo pubblicato un anno prima di Doom: Wolfenstein 3D.
Sebbene celebre, la serie di Wolfenstein non è però delle più fortunate. L’ultimo capitolo della serie, intitolato semplicemente Wolfenstein, è uscito nel 2009 ma, nonostante fosse il nuovo capitolo di una serie storica del mondo videoludico, passò inevitabilmente in sordina, complice anche la qualità discreta ma non eccelsa del titolo.

È per questo, probabilmente, che Bethesda, dopo aver preso in mano i diritti di Wolfenstein, ha incaricato Machine Games di creare un reboot della serie. Così, nel corso del 2013 è stato annunciato Wolfenstein: the New Order, la cui uscita è attualmente prevista per il 2014.
Nonostante la relativa freschezza dell’annuncio, abbiamo già svariate informazioni sul titolo, che cercheremo di analizzare in quest’anteprima.

the new order 1

Partendo dalla trama, The New Order andrà a resettare completamente la storia dei capitoli precedenti. Ancora una volta, comunque, ci metteremo nei panni dello storico protagonista di Wolfenstein: l’agente speciale americano B.J. Blazkowicz che, avendo origini polacche, avrà un motivo in più per odiare gli antagonisti del titolo: i nazisti. E ora arriva il bello di questo Wolfenstein: Machine Gamesnpropone una sorta di “What if?” della Seconda Guerra Mondiale, ponendo la fatidica domanda “E se avessero vinto i nazisti?”. In The New Order ci troveremo quindi negli USA, negli anni ’60, sotto un regime totalmente nazista.

Come se non bastasse, i nazisti riusciranno anche ad entrare in possesso di una nuova e misteriosa tecnologia, che gli permetterà di costruire robottoni futuristici ed altre incongruenze storiche che danno al tutto un’aria un po’ più Steampunk.

Wolfenstein: the New Order utilizzerà l’id Tech 5, motore di gioco di id Software già visto in azione in Rage e che verrà utilizzato anche per Doom 4. Inoltre Machine Games e Bethesda hanno rivelato che il gioco girerà a 60 fotogrammi per secondo su tutte le piattaforme.

Dai vari trailer e video di gameplay che Bethesda ha fatto circolare online, notiamo un dettaglio grafico notevole, con buone animazioni ed un ottimo framerate. Ovviamente sarà tutto da confermare pad alla mano, poichè non sarebbe la prima volta che un gioco differisca dai rispettivi trailer (qualcuno ha detto Alien: Colonial Marines?).

the new order 2

Per quanto riguarda il gameplay, Machine Games proporrà il classico gameplay da FPS, probabilmente per rendere omaggio dai precedenti capitoli che, come detto, hanno gettato le basi per tutti gli sparatutto successivi. Dai primi video di gameplay, non sembra comunque mancare il fattore “esplorazione”, presente anche nei capitoli precedenti, nè qualche enigma sparso quà e là (ad esempio verrà introdotta una saldatrice che permetterà di aprire varchi nelle recinzioni).

A prescindere dal gameplay, è comunque palese che Bethesda voglia rendere omaggio il più possibile alla serie di cui The New Order costituisce un reboot. Oltre all’esclusione del multiplayer, Bethesda ha dichiarato che il titolo sarà anche molto difficile, e per non tradire lo spirito dell’originale Wolfenstein 3D, saranno presenti gli stessi livelli di difficoltà con i medesimi nomi.

È encomiabile, dunque, lo spirito che Bethesda sta utilizzando per la creazione del gioco. Ad una prima occhiata, sembra che Wolfenstein: The New Order possa rappresentare un nuovo starting point per la serie, senza però tradire affatto l’anima dei capitoli precedenti. Sembra quasi che Bethesda e Machine Games nutrano un timore reverenziale per ciò che questa loro creatura andrà a rappresentare. Speriamo solo che il rispetto per il passato si trasformi in un capolavoro per il futuro perchè, vista la sua storia, Wolfenstein lo merita.

Wolfenstein: The New Order uscirà nel corso del 2014 per Xbox360, PS3, PC, Xbox One e PS4.