Anteprima Assassin's Creed IV: Black Flag

Molte sono state le critiche dei videogiocatori che accusavano Ubisoft di abusare di un brand famoso come Assassin’s Creed solo per trarne guadagno. Ebbene, Ubisoft anche per quest’anno, ha deciso di rilasciare un nuovo titolo della serie, intitolato Assassin’s Creed IV: Black Flag. A differenza degli altri episodi di Assassin’s Creed, Black Flag sarà ambientato nell’Età dell’oro dei Pirati, tra il 1715 e il 1720. Un’epoca, quindi, per molti versi davvero affascinante. A detta della software house la trama farà vivere al videogiocatore una esperienza davvero indimenticabile anche se, al momento, Ubisoft non ha rilasciato molte informazioni sulla storia. Sappiamo che il protagonista  sarà Edward Kenway, nonno di Connor e padre di Haytham Kenway.

Gli scenari di gioco (ovvero Cuba, le Bahamas, la Giamaica, giungle e altre isole tropicali) saranno molto più vasti rispetto a quelli visti in Assassin’s Creed 3 e, il videogiocatore, avrà molta più libertà di agire e di esplorare liberamente. A terra troveremo spesso intere ambientazioni da esplorare, come grandi rovine Maia piene di tesori e trappole.Non potevano inoltre non tornare, dato il lasso di tempo in cui è ambientato questo nuovo capitolo della serie, le missioni navali che, a differenza dello scorso Assassin’s Creed 3, ricopriranno gran parte della nostra esperienza di gioco.

AC 4 - Combattimenti

Uno dei fattori di cui l’intera serie di Assassin’s Creed si può vantare è sicuramente la realisticità. Da questo punto di vista Ubisoft non ha mai deluso il videogiocatore e, in Black Flag, saranno presenti tutti i dettagli che hanno caratterizzato quell’epoca. Ad esempio ci sarà la caccia alle balene e risse e alcol a volontà nelle baracche e, inoltre, saranno presenti pirati realmente esistiti come Barbanera. Anche la ricostruzione degli scenari dell’epoca sarà ben curata. Novità assoluta sarà inoltre la possibilità di andare sott’acqua, dove troveremo spesso relitti di nave che conserveranno sempre ottimi tesori.

Reclute, a bordo!

In questa trama alla mo’ di Jack Sparrow non poteva di certo mancare una nave. Il nostro pirata disporrà infatti di una sua nave, chiamata Jackdawn, che potremo potenziare nel corso dell’avventura sia a livello di oggetti che a livello di equipaggio. Durante il nostro cammino potremo infatti assumere un nostro equipaggio che obbedirà a tutti i nostri ordini e aumentare il numero di cannoni. Potremo anche rimpiazzare alcune reclute più scarse o reclute morte durante le nostre avventure.

Se più del 50% della nostra avventura sarà caratterizzata da missioni in mare aperto, non mancheranno  missioni a terra. Edward comunque, da esperto navigatore, riscontrerà diverse difficoltà nei combattimenti di terra e i movimenti nel corpo a corpo saranno anche più lenti. Passando ai combattimenti, il personaggio principale potrà portare, oltre alle consuete lame celate, due sciabole che potrà usare simultaneamente e ben 4 pistole. Armato fino ai denti, dunque, il nostro pirata.

Rovine Maia

Come già detto Edward Kenway sarà molto più abile nei combattimenti navali, in cui potrà arrampicarsi sugli alberi maestri delle navi per poi attaccare di sorpresa dall’alto il nemico. Speriamo che comunque vengano presto rilasciate ulteriori informazioni sul sistema di combattimento che, comunque, non dovrebbe subire grosse modifiche rispetto a quello già visto in Assassin’s Creed 3.

La nave è pronta!

Che molti più videogiocatori si stiano avvicinando al brand è anche qualcosa di normale, date le splendide esperienze vissute nei passati Assassin’s Creed. Questo Black Flag comunque presenterà alcune novità interessanti, come la trama e qualche modifica al gameplay. C’è anche da dire che Ubisoft non poteva scegliere un periodo migliore come ambientazione di questo nuovo capitolo della serie (anche se si svolgerà prima delle vicende di AC3), dato che l’Età dei Pirati è stata un’epoca piena di azione e di misteri. Le basi per un buon titolo sembrano esserci tutte. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni dal palco dell’E3 di Los Angeles. Ricordiamo che Assassin’s Creed IV: Black Flag sarà disponibile a partire dal prossimo 31 Ottobre su Playstation 3, PC, Xbox 360, Wii U e Playstation 4.