Anteprima Call of Duty Modern Warfare 3

Molte sono state le notizie e i trailer che si sono susseguiti al riguardo di Call of Duty: Modern Warfare 3, e ora, a pochi mesi dal suo arrivo nei negozi, è proprio l’ora di mettere in ordine ciò che sappiamo su MW3 per capire cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo capitolo dello sparatutto più famoso.

Modern Warfare 3 sarà l’ottavo capitolo della serie Call of Duty, uscendo dopo Black Ops, mentre dalla parte della trama si pone come terzo capitolo della serie Modern Warfare. Il gioco sarà sviluppato da Infinity Ward, che ha sviluppato anche gli altri Modern Warfare, e non da Treyarch che ha sviluppato Black Ops. Tuttavia Treyarch si occuperà della versione Wii, che come ormai sappiamo non riesce a supportare il porting dalle altre console a causa della sua più ristretta capacità tecnica. Sappiamo inoltre che il gioco uscirà l’8 Novembre 2011, in Europa come negli USA, e potremo giocarlo su Ps3, Xbox 360 e PC, ma anche su Wii e Nintendo DS con versioni apposite, come sopra citato.

Passando alla trama, il gioco si comincia dalla fine di Call of Duty: Modern Warfare 2, e dovremo affrontare l’inizio della tanto temuta terza guerra mondiale nei panni della recluta Keeshon Lewis.

Tuttavia nel gioco saranno presenti anche personaggi di Modern Warfare 2, come il Capitano “Soap” MacTavish ed il Capitano John Price, ma ci saranno anche personaggi nuovi che avranno un ruolo di spicco per la trama. Le nostre missioni ci porteranno in Regno Unito, Francia, Russia, Germania e Stati Uniti che saranno tutte coinvolte nella terza guerra mondiale.

 

Il gameplay, come si può notare dai trailer rilasciati e dalle varie conferenze interne alle fiere videoludiche, rimarrà pressochè invariato. La grafica, come il gameplay, rimarrà invariata. Il motore grafico usato sarà il medesimo del precedente Modern Warfare 2, anche se ovviamente ci saranno modelli poligonali e textures aggiornati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il multiplayer sarà sviluppato da Raven Software e pare che ci saranno vari aggiornamenti dai precedenti Call of Duty. Innanzitutto la nuova modalità SpecOps, che sarà una specie di “Orda” di Gears of War. Inoltre si potrà usufruire del servizio a pagamento Call of Duty Elite, grazie al quale potremo utilizzare nuove mappe e contenuti speciali. La modalità Zombie non sarà presente.

 

In breve…

 

La serie Call of Duty, nonostante i quasi 8 capitoli a suo carico, non è delle più vecchie. È nata “solo” nel 2003, quando c’erano già FPS affermati come Doom e Quake. Tuttavia, grazie ai primi capitoli è riuscita ad affermarsi in tutto il mondo come uno dei migliori FPS raggiungendo l’apogeo con Call of Duty 4: Modern Warfare. Però, i ritmi con cui Activision rilascia i capitoli sono troppo rapidi. Un Call of Duty l’anno è troppo e questo ha portato una parte dell’utenza a passare ad altri FPS come Halo, Medal of Honor o il suo più grande rivale: Battlefield. Si spera che con questo capitolo, Activision riesca a riportare in auge il suo FPS più prestigioso.