Il futuro: tra smartphones e browser games?

Le console diventeranno inutili. Questa è una delle ultime (discutissime) previsioni del buon Michael Pachter, il più celebre (non per questo il migliore) analista videoludico.
Secondo Pachter il mercato si sta spostando sempre di più verso smartphone e tablet, e questo, dobbiamo ammetterlo, è innegabile. E di questo non sono solo le app mobile a giovarne, ma anche i browser game.

Proprio così, ci troviamo di fronte ad un periodo molto propizio per i browser game, ovvero i videogiochi giocabili direttamente via browser. Qualche hanno fa c’è stata la “bolla” dei giochi per browser, che presero piede tra i videogiocatori molto rapidamente.
Facebook pure aiutò questo trend, con i vari Farmville e simili, ma tuttavia, all’improvviso, questa crescita si è arrestata. Parliamo chiaro: non sono affatto scomparsi i browser game, ma c’è stato un calo dell’utenza interessata, e di conseguenza un calo di questo tipo di produzioni.

Adesso però la ruota potrebbe girare ancora una volta a favore di questo genere di videogiochi, grazie ad alcuni fattori da non sottovalutare, come il già citato spostamento del mercato videoludico verso il fronte smartphones, e la creazione di linguaggi per la programmazione web adatti proprio alla creazione di browser game come, ad esempio, HTML5 (che va sempre più a sostituire il “datato” Java, decisamente più pesante e meno versatile).

Di questo potrebbero giovarne non solo i nuovi giochi browser based (pensiamo a titoli come Clash of Clans, ad esempio) ma anche quelli più vecchi (Goodgame Empire, Travian, ecc), che potrebbero rinfoltire la loro utenza.
Potremmo quindi andare verso un futuro in cui la lotta non sarà più tra Console varie e PC, ma tra Browser Game e App. Ovviamente è difficile che le console semplicemente scompaiano, ma i sempre più frequenti free2play (con meccaniche decisamente assimilabili ai browser game) potrebbero diventare il genere dominante.

Tutte queste ipotesi, tuttavia, sono solo semplici speculazioni. Bisogna comunque ammettere che anche i siti dedicati all’argomento stanno diventando sempre più numerosi, sia italiani sia stranieri, il che significa che il mercato continua a crescere così come il target di riferimento. Tra i migliori portali che trattano questo settore videoludico, potremo ad esempio citare gli storici MMOHuts per quanto riguarda il pubblico anglofono e Browser-game.it per i giocatori italiani.