Una salsa messicana gustosissima. Definiremmo cosi Guacamelee! se fosse qualcosa da mangiare.
Quello di cui andremo a parlarvi adesso è invece il nuovo lavoro dei ragazzi di Drinkbox Inc., che dopo averci deliziati con Tales From Space: Mutant Blobs Attack tornano in questa esclusiva PSN.
La storia è molto semplice. Noi saremo Juan Aguacate, ex luchador ormai caduto in disgrazia e costretto ad abbandonare la sua coltivazione di agave (pianta diffusa in Messico e da cui si ricava l’ Agave tequilana) per salvare la donzella di turno figlia di quel “El Presidente “. La donzella è stata rapita dal malvagio scheletro Carlos Calaca e dai suoi fidi scagnozzi. Sarà quindi nostro compito affrontare orde di nemici…e riprenderla. Questo sarà il trampolino per potersi gettare a capofitto nell’avventura.
Nelle prime fasi della stessa verremo a contatto con una maschera da luchador, che ci donerà praticamente tutti i poteri utili per affrontare l’avventura. Faremo poi la conoscenza di un secondo personaggio (anch’esso giocabile): Tostada.
Tostada è praticamente una misteriosa lottatrice mascherata facente parte del mondo dell’aldilà.

Saremo dunque a cavallo tra due realtà, quella dei vivi e quella dei morti. Il passaggio tra le due dimensioni verrà accompagnato dal cambio di tonalità dei colori. Ad esempio nel mondo dei vivi avremo colori più caldi e vivaci, mentre in quello dei morti colori più freddi e leggermente lugubri.
Guacamelee! è composto da una vena umoristica assolutamente coinvolgente assieme ad un comparto tecnico di tutto rispetto, che riprende lo stile dei cartoons più recenti. Capiterà inoltre di constatare riferimenti tangibilissimi in merito a vecchie glorie dell’epoca 16/32 Bit, soprattutto dal punto di vista della giocabilità (non vi sveliamo quali, giusto per non togliervi il gusto). Siamo di fronte ad un mix di generi che ben si fonde con l’anima del titolo. Dalla base action open world 2D, passando al beat’em up. E per beat’em up non intendiamo la solita combo da tre colpi. Il titolo è composto da un profondo sistema di controllo che spazia tra combinazioni di calci e pugni, prese, proiezioni e tantissime tecniche speciali. Inoltre tramite i check point disseminati per la mappa potremo addirittura pontenziare il nostro parco mosse. Praticamente possibilità di combinazioni e combo stratosferiche a portata di mano. E questo non sarà solo un mero aspetto estetico. Avere a disposizione un parco abilità portentoso vi aiuterà nel proseguimento della storia quando , a cavallo tra un mondo e l’altro, sarete chiamati ad affrontare orde di nemici e Boss di fine livello. Non mancherà poi l’ironia di un commento in spagnolo che, durante gli scontri, dispenserà frasi divertenti e in linea con il vostro operato a schermo. Possiamo ben dire dunque che i nostri protagonisti, di “mazzate”, ne menano…e tante!
Tra capocciate e panciate ci faremo spazio tra i livelli, apprendendo poi altrettante abilità con il corso della storia. Verremo messi di fronte alla risoluzione di puzzle impegnativi a ridosso dei due mondi, senza però che questi risultino frustranti per il giocatore (almeno non nella modalità Single Player). Buona la gestione dei check point e del respawn del personaggio che dop esser morto, riappare a ridosso dell’ultima piattafoma affrontata e non dall’ultimo Check Point superato.

Infine, Guacamelee! è un titolo assolutamente godibile , che riprende molto dalla tradizione Messicana e che attraverso l’umorismo e la fantasia ne (re)interpreta tanti aspetti, grazie ad uno stile grafico bellissimo e colorato, e un sonoro più che buono (musiche e motivetti apprezzabili).
Le note dolenti del titolo risiedono nella limitata duranta dell’avventura (circa 6 ore), in una sua rigiocabilità praticamente scarsa, e in una difficolta mal bilanciata nella modalita co-op (vista la precisione fin troppo meticolosa richiesta nella risoluzione dei puzzle ambientali).
Comunque, per soli 14.99 € porterete dalla vostra le versioni Ps3 e PsVita del titolo (data la sua natura Cross Buy) con possibilità di cross saving (atta a poter continuare l’avventura passando i salvataggi da PsVita a Ps3 e viceversa).
Un titolo che sicuramente poteva esser più longevo, ma che vi regalerà ore di divertimento.