Recensione Mass Effect 3

Mass Effect 3 è stato uno dei giochi più attesi di questa generazione. Bioware dal 2007 ( anno in cui fece capolino il capostipite ) ha fatto vivere a milioni di videogiocatori una trama complessa e matura. Un Gdr capace di evolversi e diventare (quasi) action. Saranno riusciti quelli di BIOWARE a dare a ME3 una degna conclusione ? Scopriamolo insieme .

Trama

ME3 comincia esattamente da dove lo avevamo lasciato.
Dopo la distruzione della base dei Collettori , Shepard è trattenuto dall’Alleanza ,che lo tiene sotto stretta sorveglianza sulla terra.
Nonostante i moniti lanciati nel tempo , il capitano non è riuscito a farsi ascoltare. Cosi la prima a finire sotto attacco dei Razziatori è proprio la terra. Ancora una volta Shepard , reintegrato, si ritrova a bordo della Normandy . Pronto al tutto per tutto per eliminare definitivamente la minaccia.
Partiamo col dire che la trama risulta leggermente inferiore al secondo capitolo. Difatti gli avvenimenti risultano essere slegati fin troppo tra di loro,facendo risultare il tutto meno immersivo . Chiariamo una cosa però: ME3 ha una trama epica e assolutamente coinvolgente . Le scelte discutibili relative alla trama ( e al pessimo finale) , non minano assolutamente la qualità del prodotto .

Gameplay

Il gameplay di ME3 non si scosta tanto dalla formula vincente che ha da sempre contraddistinto i precedenti capitoli. Sviluppo dei personaggi come in un GDR , meccaniche da sparatutto in terza persona , personalizzazzione del personaggio ( o possibilità di lasciare il volto standard ) . Questi elementi risultano essere ben integrati tra loro , rendendo molto complesso il sistema di gioco e nascondendo le (poche) relative mancanze .
Inoltre tra le tante novità è presente il Kinect , piacevole quanto inutile. Impartirete solo i comandi già prefissati tramite la vostra voce. Punto!
Altra novità importante però risiede in un ulteriore scelta a carico del giocatore. Prima di iniziare , sarete messi di fronte ad una scelta : Come affrontare l’avventura !
Andano più nel dettaglio , esistono 3 diverse modalità per affrontare ME3:

+ Action Mode = Affronterete il gioco senza avere alcuna scelta morale/tattica da effettuare , e tutto si concentrerà sui combatimenti. Il corso degli eventi verrà seguito automaticamente dal gioco ;

+ Modalità GDR = La modalità che vale la pena scegliere . Verrete messi di fronte ad una liberta (quasi) totale . Gestirete voi scelte morali e tattiche , dialoghi e potenziamenti armi/personaggi.
Chiunque voglia godersi ME3 in pieno , dovrebbe scegliere questa modalità.

+ Story Mode = Qui invece avremo la possibilità di gustarci in maniera completa solo la storia di Mass Effect 3 riducendo al minimo la difficoltà dei combattimenti. Ovviamente nelle conversazioni potremo decidere manualmente la risposta.

Tutte le succose novità non si limitano a quelle citate. Difatti sulla cittadella avremo una nuova area dedita al “Mercato” . Qui potremo attivare ulteriori missioni secondarie legate alla trama , e fare acquisti sui più disparati accessori. Dalle armi e relativi potenziamenti , agli accessori per Shepard e la sua armatura . Insomma , avremo il nostro bel da fare.
Ovviamente anche le missioni ora vantano una maggiore varietà rispetto a quanto visto nei precedenti capitoli. La maggior parte dei luoghi che ci ritroveremo ad affrontare offrono una marea di nemici, sotto boss e fasi esplorative,battaglie in cui la sopravvivenza sarà importantissima e compiti incentrati sulla diplomazia.
Inoltre non mancheranno le armi esagerate in alcune missioni che portano altrettanta varietà .
Parlando dei nemici, i miglioramenti sono stati evidenti e assolutamente degni di nota. Vi ritroverete una schiera di mostri abominevoli abbastanza corposa e varia , pronti a darvi addosso . Ed ognuno di essi vi obbligherà a scegliere una tattica diversa per affrontarlo.

Multiplayer

Mass Effect 3 contiene anche una componente multiplayer, che non si è rivelata affatto brutta come molti pensavano. Siamo di fronte ad una co-op online che ci permette di creare un personaggio delle varie razze presenti nel gioco e di evolverlo, fino all’importazione dello stesso nelle risorse di guerra della campagna principale.Insomma, una buona occasione che si è trasformata in un pregevole passatempo senza troppe pretese.

Grafica

Sotto il punto di vista tecnico , ME3 è assolutamente Maestoso e allo stesso tempo scadente.
Scadente perchè i bug presenti sono assolutamente intollerabili :

+ Personaggi che scompaiono durante i dialoghi
+ Freeze del gioco o della console ( Accademia Grissom INGIOCABILE nella versione XBox360 , ma che al momento dispone di un fix rilasciato 20 giorni dopo l’uscita del gioco… )
+ Labiale non sincronizzato
+ Ottimizzazzione del gioco su PS3 RIDICOLA nelle cutscene.
Insomma, siamo di fronte alla fiera del bug ( qualcuno ha detto Skyrim?? ) . E questo è abbastanza fastidioso , contando che è l’ultimo capitolo di una saga importantissima.

Sonoro

La colonna sonora è un qualcosa di spettacolare !Sempre in tema con le situazioni presenti nel gioco e assolutamente senza pari.
Il doppiaggio italiano invece è di poco sopra la sufficenza . Il nostro consiglio è quello di scaricare gratuitamente il pacchetto della lingua inglese dal marketplace ( Circa un giga e mezzo di dati) per godervi pienamente l’avventura.

Longevità

Per quanto riguarda la longevità , possiamo affermare che ME3 non è assolutamente un gioco che finirete presto. Se puntate al finale , tralasciando alcune missioni secondarie e dei compiti di importanza minore , comunque arriverete sulle 25 ore.
Il sottoscritto , completandolo al 100% ha impegato circa 70 ore in modalita GDR.

[toggle title=”Commento Finale”]Sinceramente ci si aspettava il top dal capitolo finale di ME3. Le aspettative risultano essere colmate solo in parte. Difatti il titolo perde molto sia per i troppi bug presenti , sia per alcune scelte a livello di trama discutibili.
Ci sentiamo però di consigliare VIVAMENTE l’acquisto del titolo.
Anzi, vi consigliamo di reperire tutta la trilogia.
Avrete cosi tra le mani non solo un finale discutibile , ma una saga che ha fatto storia.[/toggle]