Recensione Orcs Must Die! 2

Quello del Tower Defense, si sa, non è uno dei generi più famosi e amati. Nasce nel 1990, con uno dei primi videogiochi di strategia, Rampart. Tempo dopo, i ragazzi di Robot Entertainment hanno sviluppato un nuovo Tower Defense, una scelta un pò rischiosa data la poca fama di questo genere.
In Orcs Must Die !, questo il titolo del videogioco, il personaggio principale era un’apprendista , un membro dell’ordine (dotato di un grande talento magico), che aveva una strana e altrettanto curiosa mania: quella di uccidere degli orchi.
Un bel giorno, la sede dell’Ordine venne pesantemente attaccata dagli orchi, e il nostro Apprendista rimase l’unico superstite.
E’ stata rischiosa ma allo stesso tempo intelligente l’idea dei ragazzi di Robot Enteirtanment, che con Orcs Must Die! rivoluzionarono completamente il mondo dei Tower Defense; un titolo premiato dalla critica mondiale per la sua originalità e per la sua strabiliante direzione artistica.

Ad appena un anno di distanza, arriva l’atteso sequel: Orcs Must Die! 2 disponibile dal 30 Luglio 2012 in esclusiva PC.

In questo seguito oltre l’apprendista, che  è il personaggio principale, è possibile giocare l’avventura con  una giovane donna, chiamata l’incantatrice.

L’incantatrice non è l’unica novità introdotta a livello di personaggi: in Orcs Must Die! 2 sono infatti presenti molti più tipi di orchi rispetto al suo predecessore. Sono ora presenti arceri e strani orchi mutati.
A livello di gameplay questo Orcs Must Die! 2 non introduce grandi novità: bisogna impedire agli orchi (che sbucheranno da diverse parti del livello) di raggiungere i portali magici, piazzando all’interno dello scenario di gioco trappole e trabocchetti.

C’è davvero da divertirsi “attrezzando” a proprio piacere lo scenario di gioco, comprando e piazzando trappole necessarie e utili per la battaglia contro i fastidiosi e tenaci orchi. C’è una grande scelta di armi e trappole, che vengono sbloccate man mano che si va avanti nell’avventura.
Come nel precedente capitolo, è presente una una comoda inquadratura in terza persona, che ci permette un’ampia visione dell’ambiente circostante.
E’ stata inoltre introdotta la modalità co-op con la quale è possibile affrontare l’avventura in due giocatori, usando i due personaggi giocabili.
Delle novità sono state introdotte nella grafica del titolo.

La grafica  è caratterizzata da effetti di luce ben realizzati e da ambientazioni davvero realistiche, che faranno vivere al videogiocatore una esperienza unica e indimenticabile.
Gli effetti di luce provocati dalle armi, sono perfetti e curati con cura maniacale.
Anche le armi e le trappole sono realizzate davvero bene, mentre le restanti textures lasciano molto a desiderare.

La longevità del titolo non è tanto elevata,  ma comunque lodevole per un Tower Defense.
Giocando Orcs Must Die! 2 a difficoltà normale, potremo finire l’avventura principale in circa 5-6 ore, che potrà essere allungata grazie alla presenza di interessanti e nuove modalità, quali modalità Endless, co-op e altri livelli classici.
Il titolo è inoltre completamente in Italiano: dialoghi, menu e testi sono stati infatti tradotti alla perfezione.

Commento Finale

Decisamente un ottimo lavoro, quello svolto dai ragazzi di Robot Entertainment, se non il migliore.
Orcs Must Die! 2 riesce infatti a trasmettere tutte le emozioni del primo capitolo, con un’ottima e migliorata grafica, un level design stupefacente e una interi eserciti di orchi da eliminare con miriadi di trappole e trabocchetti.
L’unica pecca è forse la poca originalità del gameplay, ma la completa assenza di bug e il basso prezzo del gioco (18 € su Steam) rendono Orcs Must Die! 2 imperdibile per gli amanti del genere, e non solo.