Recensione Rayman Origins

Ricordiamo tutti il 1995 vero? È stato proprio in quest’anno che fece la sua prima apparizione su PC un nuovo platform 2D, sto parlando proprio di  Rayman!
Nel 1995 ebbe un grandissimo successo, divertendo e coinvolgendo moltissimi videogiocatori dell’epoca.
E così, dopo circa 17 anni, Ubisoft ci ripropone uno dei suo capolavori di sempre, stavolta però , con grafica in HD e con una storia più complessa ma allo stesso tempo più divertente.
Rayman Origins è uscito il 25 Novembre 2011 su Xbox 360 e PS3, lo scorso 22 Febbraio 2012 su Playstation Vita , il 29 Marzo 2012 su PC e ne è prevista l’uscita a Giugno anche su 3DS.

In questo nuovo titolo Rayman e i suoi amici dovranno cacciare l’imponente invasione nemica, che con il suo esercito, è riuscita a conquistare la meravigliosa Radura dei Sogni.

Ce la farà anche questa volta il nostro eroe a completare la sua missione?
Rayman Origins è un platform in 2D a scorrimento laterale.
Per quanto riguarda il gameplay possiamo iniziare subito dicendo che all’inizio il videogiocatore che giocherà Rayman Origins su PC troverà scomodo il sistema di controllo del personaggio; detto questo possiamo dire che Rayman non sarà affatto solo, anzi avrà tanti (forse anche troppi) amici che lo accompagneranno nella sua missione.
Infatti nel corso dell’avventura si potranno sbloccare diversi personaggi (poi usabili nell’avventura stessa), tutti racchiusi in uno spazio, nel gioco chiamato “L’albero Sbadigliante”.

Notevole inoltre il tipo di livelli di ogni mondo in questo nuovo titolo di Rayman.
Facendo un esempio in un livello si può passare da uno spazio con il mare, a un’altro spazio con il ghiaccio e addirittura ad un’altro con il fuoco. È come se ogni livello avesse di sottolivelli con caratteristiche specifiche.
I produttori hanno inoltre inserito dei checkpoint sparsi nel livello (circa quattro per livello) che permettono al giocatore (in caso di sconfitta) di ricominciare il livello dal punto più vicino anzichè riniziarlo completamente.

Un’altra ottima idea in questo Rayman Origins è quella dell’inserimento del Time Attack: quando vorrete rigiocare un livello già completato, potrete notare un timer che sarà il tempo in cui dovrete completare lo stesso livello per ottenere alla fine un punteggio elevato.

Sono molte le buone idee presenti in questo titolo. Un’altra molto simpatica è l’inserimento di quell’animale che potremmo considerare come una macchina da combattimento: parlo del simpatico Moschino, una grande e potente mosca (disponibile in specifici livelli nel gioco) che permetterà di affrontare combattimenti aerei, assorbire i nemici per poi sputarli fuori con grande velocità, e sparare colpi dal naso capaci di colpire anche i nemici più lontani.

La grafica di questo Rayman Origins? Davvero impressionante!
In diverse ore di gioco non sono riuscito a notare un difetto, nemmeno un piccolo calo di framerate, davvero niente di niente!
Bisogna dire che gli sviluppatori si sono davvero concentrati sulla grafica , tutti i personaggi sono realizzati con cura maniacale, oltre agli scenari e a diversi mostri disegnati con molta fantasia e cura maniacale.
Su PC, come su console, la grafica è uno dei fattori migliori di questo titolo!

Il divertimento inoltre è assicurato, e non durerà di certo poco; anzi Rayman Origins è formato da diversi mondi pieni di difficili e lunghi livelli della durata di circa dieci-quindici minuti l’uno, che terminano con una Boss-Battle.

Insomma questo Rayman Origins è un titolo che può impegnare il videogiocatore ,che vuole completare tutti i livelli con il massimo punteggio, anche per un mese (e, considerando la longevità dei giochi odierni, specialmente platform, non è poco).

Concludiamo questa recensione parlando del sonoro del gioco.
Le diverse musiche presenti in Rayman Origins trasmettono al giocatore tutta l’allegria che caratterizza le atmosfere nel gioco. Sono diversi i tipi di musiche create proprio per la situazione in un determinato istante nel livello.
Per esempio quando si arriva alla parte più difficile di un livello, si può sentire una musica più tesa, mentre nelle altri parti del livello si sente una musica più vivace e allegra.
Splendida come sempre la colonna sonora principale del gioco.


[toggle title=”Commento Finale”]Una grandissima idea quella di Ubisoft di riproporre uno dei titoli più amati dai videogiocatori diversi anni fa.
Rayman Origins è un grande titolo, che merita davvero molto grazie a una grafica pazzesca, un ottimo gameplay, una lunga e divertentissima storia da affrontare con uno degli eroi più amati di sempre.
Insomma un comparto tecnico che lascerà il videogiocatore a bocca aperta, altamente consigliato agli amanti dei platform, ai veri appassionati di Rayman e a quei giocatori che cercano un titolo capace di coinvolgerli pienamente  nell’avventura.
Noi del Respawn.it lo consigliamo.[/toggle]