Recensione The Witcher 2: Assassins of Kings Enhanced Edition

Un pomeriggio come gli altri.
La mia xbox stava scaricando demo a manetta , e in random il nuovo cd di Madonna “MDNA”. Impegnato nello scrivere le news per respawn,it, ad un tratto sento il campanello. Mi sporgo vedendo se c’era qualcuno in casa. NESSUNO.
Comincio a correre lungo il corridoio. Il maledetto citofono è in cucina, e il tragitto sembra infinito. Come in una scena “alla Max Payne” attivo il bullet time e finalmente rispondo.
“Chi è? ”
Dall’altra parte silenzio. Cuore in gola.
Dopo pochi secondi : ” SDA ”
Con scatto felino degno di Ezio Auditore quando si lancia da un palazzo ad un altro di Firenze scendo le scale in due secondi. Sembro Bayonetta quando saltella ovunque pur di evitare gli angeli.
Prendo in mano il pacco.. emozione!

Con una (vera) lacrima di commozione ripeto a me stesso: “Gab…Geralt di Rivia ci aspetta”!

Trama

The Witcher 2: Assassins of Kings ” Enhanced Edition” è praticamente il seguito del famoso rpg sviluppato dai polacchi CD PROJEKT apparso per la prima volta in esclusiva su Pc. Il protagonista è appunto dinuovo Geralt di Rivia (già visto nel primo capitolo ), un Witcher dotato di poteri magici e forza bruta.
Geralt in questa nuova avventura ha perso completamente la memoria . Dovrà scavare all’interno di se stesso per poter ritrovare molteplici verità, scoprire cosa minaccia il mondo e ( ovviamente ) sconfiggerlo !

Gameplay

La versione per Xbox 360 ha acquisito il nome di “Enhanced Edition” , e questo si rivela essere molto più che un semplice sottotitolo . I ragazzi di Cd Projekt hanno fatto un lavoro certosino , aggiungendo alla ( già ottima ) versione standard uscita nel 2011 su pc alcune espansioni.
Questi corposi aggiornamenti hanno giovato sia a livello di gameplay ( aggiungendo nuove modalità slegate dalla trama principale come l’orda o un tutorial dettagliato e moltissime missioni secondarie ) che a livello di trama ( ulteriori scene d’intermezzo che vanno ad approfondire punti buii tra una missione e l’altra che sulla versione pc erano stati fortemente criticati) .
Insomma , siamo di fronte ad un gioco per la prima volta COMPLETO ( dopo anni di Dlc ) , che non avrà assolutamente bisogno di alcuna espansione a pagamento per definirsi tale.
Il gameplay di The Witcher 2 è comunque assolutamente sbalorditivo. Come se due generi difficili da assemblare , prendessero vita in maniera armoniosa . Siamo di fronte ad un action con la tipica tattica complessa dei giochi di ruolo. Il sistema di combattimento risulta essere accattivamente e basato su arti magiche e combattimenti corpo a corpo con spade e altre armi bianche. Abbiamo a nostra disposizione diversi attacchi fisici potenti o veloci , che possono essere combinati con altrettanti poteri magici . E non solo , potrete utilizzare perfino delle trappole o armi come bombe o coltelli da lancio ( tanto per fare un esempio ) . Insomma , sarete più accessoriati di Rambo.
Il menù di scelta relativo alle magie è molto intuitivo . Ogni qualvolta andremo a selezionare una nuova magia, il tempo si rallenterà ( anche se relativamente poco in battaglia ) cosi da permettirci di scegliere quella più adatta alla situazione.
Questo però non deve farvi cadere in errore. Se state pensando che The Witcher 2 è un gioco sii completo ma facile.. VI SBAGLIATE DI GROSSO.
Ha un livello di difficoltà sopra la media . I nemici attaccano in gruppo , e sono molto ostinati e violenti. La base strategica del gioco si fa sentire in maniera corposa durante i combattimenti, o meglio ancora , prima degli stessi. Una battaglia è già persa in partenza se tentate di affrontarla su due piedi. Dovete star li a rischedulare i vostri armamenti , potenziare le spade , e mettere vestiti adatti . Insomma, o ci si organizza , o si muore .
Inoltre la gestione riguardante il potenziamento di Geralt è intuitiva ma ragionata. Evolverlo richiederà pazienza e tanta materia grigia.
Vi bastano questi punti principali a farvi capire la profondità del gameplay ?

Grafica

Se vi aspettate il classico porting scandaloso da pc a console , con grafica castrata per la minore potenza di Xbox rispetto ad un pc .. siete nuovamente in errore.
I ragazzi di CD Projekt hanno eseguito un porting assolutamente perfetto. Nonostante la grafica sia stata “ridimensionata ” per la console M$ , siamo di fronte ad uno dei migliori GDR attualmente in commercio per console. Animazioni assolutamente realistiche e fluide , ambientazioni curate e spettacolari, personaggi modellati a regola d’arte . Una manna scesa dal cielo insomma.
Purtroppo in mezzo a questa bontà , c’è sempre la stonatura minore.
Il titolo è costellato da bug minori ( che non minano all’esperienza di gioco come successe per Skyrim o Mass Effect 3 ) , e da piccoli difetti grafici come pop-up , caricamento delle texture in ritardo ( come succede per l’unreal Engine , anche se il motore dei CD P. è leggermente più veloce nel carimento delle stesse ) . Vi consigliamo di installare i due dvd di gioco , cosi da diminuire i tempi di caricamenti tra una zona e l’altre , e soprattutto evitare al minor tempo possibile il carimento delle texture.
Ovviamente questo non deve spaventarvi , questi problemi minori sono NULLA in confronto a ciò che vedrete costantemente a schermo. La vostra mascella sarà perennemente al suolo , e non ci sarà attimo in cui non vi fermerete apposta per ammirare i raggi del sole che filtrano dalla fitta boscaglia.

Sonoro

Il doppiaggio di The Witcher 2 è assolutamente di qualità. Dotato di voci azzeccate per i personaggi , ed espressività della recitazione assolutamente sublime. La colonna sonora ( contenuta in un cd all’interno della confezione del gioco ) è poi epica e assolutamente piacevole. Da notare gli effetti di contorno nelle ambientazioni. Con un sistema Dolby sarete immersi completamente in un mondo vivo.

Longevità

Il gioco dura in media circa 20 ore se mirate dritti sulla trama principale. Ma sono destinate a salire se farete quest secondarie e altre piccole missioni di contorno. Inoltre lo potrete rigiocare facendo scelte a livello di trama “diverse ” cosi da allungare il tutto verso le 40 ore. Se ci mettete inoltre il fatto che ad ogni partita vi verrà regalato un nuovo contenuto aggiuntivo.. il gioco diventa praticamente infinito.

Commento finale

The Witcher 2 si rivela essere un capolavoro assoluto. L’esclusiva Xbox 360 che può definirsi Killer application . L’esperienza definitiva che ogni amante dei GDR DEVE vivere. A volte il calo di fram rate e i leggeri pop-up potrebbero dar fastidio ai più pignoli, ma non si può non amare Geralt di Rivia e il suo mondo.
Consigliato ai fan del primo The Witcher , e consigliatissimo agli amanti dei gdr su console. Difficilmente per questa generazione troverete qualcosa di cosi COMPLETO e maturo.

Forza, alzate la spada al cielo, e gridando a squarciagola avanzate insime a noi.