Square-Enix pensa a grandi ritorni su mobile di due dei suoi brand più famosi: Dragon Quest e Final Fantasy

Tantissime novità per quanto riguarda il mercato mobile di iOS e Android da parte di Square-Enix. Quest’ultima infatti ha annunciato diversi remake/porting per tali piattaforme dedicati a due dei franchise di giochi di ruolo più giocati e conosciuti: Dragon Quest e Final Fantasy.

Per quanta riguarda il primo titolo la holding giapponese, dopo aver annunciato Dragon Quest Monsters: Super Light sempre per sistemi iOS, sembra che voglia portare tutti i primi 8 capitoli della saga in formato mobile. Essa infatti, dopo aver aperto un sito sospetto (visionabile qui http://www.jp.square-enix.com/dqsp/ ), ha dichiarato di voler portare quasi tutta la serie su sistemi iOS e Android con un processo di porting totale che partirà da questo inverno e che rilascerà ogni titolo, che sarà appunto ri-masterizzato con controlli ottimizzati per l’occasione, a intervalli regolari.

Per il secondo franchise invece vediamo i primi 5 titoli principali usciti già tempo addietro per dispositivi mobili, con il III e il IV nella loro versione Nintendo DS in HD, il remake del seguito del IV (After Years) in via di sviluppo e gli altri semplicemente ri-editati… Ma il VI e quelli a lui successivi? A detta del producer e director Takashi Tokita anche loro potranno ri-vedere la luce. Egli annuncia infatti che il sesto capitolo uscirà già questo inverno in una versione modificata per iOS e Android simile a quanto fatto col quinto capitolo, quindi sempre in 2D ma con un ri-arrangiamento e ri-adattamento grafico e dei controlli. Oltre a ciò Tokita afferma che Final Fantasy VI potrebbe non essere l’ultimo nella lista dei porting, ma che in futuro potremmo vedere anche i capitoli successivi fino al X.

Ovviamente nulla di tutto questo è stato confermato per l’Occidente, ma vedendo l’uscita dei FF passati e il successo che essi comportano nei nostri paesi non ci stupiremo del loro arrivo, senza contare che certi titoli di Dragon Quest, come i primi 3, potrebbero finalmente uscire in Europa per la prima volta.

Facebook Comments

Free WordPress Themes, Free Android Games