Star Ocean 5 Rilasciati i primi dettagli e Screenshots

Square Enix ha rilasciato a Famitsu una preview molto dettagliata di Star Ocean 5: Integrity and Faithlessness, includendo anche degli screenshot in alta risoluzione del gioco. Inoltre ha rilasciata molti dettagli riguardo i personaggi ed il sistema di combattimento dei quali vi proponiamo una traduzione integrale qua sotto. Grazie a a Gematsu per la traduzione in inglese. Iniziamo subito.

 

Staff

  • Character Designer: Akira “Akiman” Yasuda.
  • Producer: Shuichi Kobayashi (Square Enix).
  • Director: Hiroshi Ogawa (tri-Ace).
  • Lead Programmer: Yoshiharu Gotanda (tri-Ace).

 

Prologo

Sono le profondità dello spazio una pace proibita per il genere umano?

Secoli dopo aver lasciato la terra, dopo una moltitudine di tentativi, con la creazione e la diffusione della “Federazione galattica”, l’umanità  era giunta al vertice dell’ordine e della pace

Ma le fiamme del conflitto cominciarono a bruciare ancora.

Oltre 6,000 anni luce dalla terra, in un pianeta disabitato chiamato “Feycreed”.

Come molte volte in passato, le pieghe della storia iniziano su un pianeta lontano.

 

Impostazione

Star Ocean 5 si sviluppa nel 537 data spaziale. Ecco la linea temporale completa:

  • Data spaziale 10 – Star Ocean : The Last Hope
  • Data spaziale 346 – Star Ocean
  • Data spaziale 366 – Star Ocean: The Second Sotry
  • Data spaziale 537 – Star Ocean: Integrity And Faithlessness
  • Data spaziale 772 – Star Ocean Till the End of Time

 

Personaggi

Fidel Camus (interpretato da  Kaito Ishikawa)

“Non importa se fallirai. Sarò sempre la per supportarti. Quindi fidati di me e alzati!”.

Un ragazzo di 23 anni che ha ereditato le sue abilità con la spada da suo padre, è lo spadaccino più promettente di tutto il regno di Leslia. Data la situazione instabile del regno, utilizza le sue abilità con la spada per mantenere l’ordine pubblico.

Miki Sorvesta (interpretata da Nao Toyama)

“Posso essere d’aiuto anche io! Ho aiutato Fidel giusto ieri!”.

Una ragazza cresciuta con Fidel e che ama come un fratello più grande. Miki è sempre dipesa da Fidel, ma si è sempre affidata al cuore. Nel villaggio di Stahr è una maga con delle rare abilità di cura.

Lilia (Interpretata da un attore sconosciuto)

“Voglio sapere di più su me stessa. Voglio ricordare di più”.

Una ragazza giovane che ha perso la memoria e le emozioni. Fidel e la sua compagnia la incontreranno durante le loro avventure. Non ingrado di lasciarla da sola, il gruppo sceglierà di proteggerla, Miki svilupperà un legame con lei, e Lilia le vorrà bene come una madre.

 

Aree del gioco

Regno di Leslia:
Questo regno riesiede sul più grande continente del pianeta, Vestir, e conta la metà della popolazione umana. Il regno ha goduto di più di 300 anni di pace e prosperità grazie alla famiglia reale. Negli ultimi anni il regno è caduto in tempi duri, in questo periodo conosciuto come “I sette anni oscuri”.

Stahr Village:
Si tratta della casa di Miki e Fidel e si trova nel bordo meridionale di Leslia. Neanche il villaggio è stato risparmiato da “I sette anni oscuri”. A livello tecnologico il mondo di gioco si trova all’equivalente del 1400/1500 del pianeta Terra, tuttavia grazie all’aiuto di magie e incantesimi ogni villaggio o città hanno potuto progredire per conto loro. Il villaggio di Stahr dipende dall’energia del vento grazie ai suoi numerosi mulini, e la sua prossimità all’oceano lo fa il maggior centro per la pesca del continente.

 

Sistema di combattimento

Le battaglie sono ora senza soluzione di continuità. Gli Eventi a volte ci trasporteranno direttamente in battaglia, dando molta più importanza ai scenari. Ci saranno battaglie contro un buon numero di nemici alla volta, rendendo la natura del gioco molto più strategica e rendendo anche necessaria la cooperazione tra i personaggi. Sarà infatti possibile controllare tutti i personaggi del party switchandoli in battaglia.

Ogni personaggio avrà i suoi metodi d’attacco che dipenderanno dalla distanza del nemico, e le combo potranno essere prolungate con la continua pressione dei tasti d’attacco. Ogni attacco avrà effetti diversi proprio in base alla distanza d’attacco con cui viene eseguito, e si potranno usare in combinazione con gli attacchi normali. Questo è quello che è stato attualmente annunciato del sistema di battaglia, che prevederà svariati stili di combattimento, molta cooperazione con gli alleati e la possibilità di attaccare un nemico solo o più per volta.

A Famitsu il producer del gioco, Shuici Kobayashi, ha dichiarato: “I membri alleati sono gestiti da un’IA e attaccheranno automaticamente. Il cuore del sistema di combattimento è sempre lo stesso, con il giocatore che controllerà il personaggio e potra agganciare il nemico per la battaglia 1 contro 1. Tuttavia le Boss Fight saranno una questione di tutto il party contro il Boss, dando un sapore molto diverso rispetto agli incontri casuali”.

 

Eventi

Durante il corso della storia il giocatore potrà godersi una varietà di situazioni grazie agli Eventi. La reazione del giocatore in determinate situazioni, come per esempio la cattura del party in un’imboscata, potrà causare la ramificazione del percorso con differenti azioni che ci possono condurre ad un differente finale dell’evento.

 

Dal Produttore Shuichi Kobayashi 

A proposito di che cosa rende Star Ocean 5 uno Star Ocean: “La Saga Star Ocean è una serie di giochi che sento debbano essere in grado di far fruire ciò che sta accadendo nel gioco comodamente. Negli ultimi anni, i giochi hanno sempre avuto degli elementi action nel sistema di combattimento, ma sono non sono decisamente dei giochi action nel verso senso della parola. Anche per Star Ocean 5, stiamo facendo un gioco che non dipende interamente dalle abilità del giocatore per essere goduto così che il nostro pubblico possa concentrarsi sul mondo e i personaggi che abbiamo creato in questo gioco.”

Riguardo l’età del protagonista :” L’età di Fidel ha un significato, non è una caso che abbia 23 anni. I fans di Star Ocean stanno diventando adulti e la tipologia di persone che possiede una PS3 e una PS4 tende ad essere un pò più grande, quindi abbiamo fatto Fidel più grande di quanto sia realmente così che i giocatori siano in grado di immergersi meglio nel protagonista. Ci sono altre ragioni del perché della sua età, ma le scoprirete giocando.”

Riguardo il logo simile a Star Ocean 3 :”Star Ocean 5 vuole portare una sensazione di rassicurazione ai fans di lunga data, ecco il perché il logo richiama alla mente il logo di Star Ocean 3.

Riguardo il futuro della serie Star Ocean :”Vorrei essere in grado di pubblicare i giochi di questa serie. Ma alla fine, quando sarà tutto finito, speriamo che il nostro gioco sia in grado di attirare alla serie i fan di vecchia data e i nuovi giocatori.”

 

Dal Direttore Hiroshi Ogawa

Riguardo il ritorno delle meccaniche popolari della serie di Star Ocean :”Le regole sul funzionamento cambieranno, ma le meccaniche popolari del sistema di gameplay come le azioni private e la creazione degli items sono in programma per ritornare.”