Windows 10 – Il 2.0 di Microsoft

A vent’anni dal lancio dalla versione targata 95, e quarant’anni dalla nascita di Microsoft, oggi 29 Luglio 2015 viene definitivamente alla luce il nuovo sistema operativo Windows 10. Dopo una fase di beta testing tramite il programma “Windows Insider”, che ha visto aderire e contribuire milioni di appassionati e/o semplici curiosi, Microsoft è finalmente pronta a dar battaglia e tornare regina incontrastata degli OS per PC. E badate bene, questa non è una frase da fanboy: ciò che Windows 10 rappresenta oggi è una svolta sia per la stessa Microsoft che per l’utente medio.
Vi diremo tutto, ma proprio tutto su W10. Siete pronti?

W10: come averlo, quanto costa, edizioni disponibili e requisiti minimi

Partiamo con questa bella notizia (che suonerà come assodata, visto che Microsoft stessa lo ha ribadito milioni di volte): WINDOWS 10 È TOTALMENTE GRATUITO. Questo significa che se possedete un PC con licenza originale che sia Home o Pro di W7/W8/W8.1 avete diritto alla vostra copia di W10 in modo totalmente gratuito.
Questo Upgrade sarà gratuito entro un anno dal lancio di W10 (ossia oggi). Dopo, qualsiasi utente che cercherà di fare l’upgrade da uno degli OS citati prima, dovrà regolarmente pagare.
Chi effettuerà l’upgrade gratuito, nel caso di reinstallazione pulita dell’OS, inserirà la chiave di licenza che di solito si trova a lato (per i desktop) o nella parte posteriore (per i portatili) senza alcun problema. Tale chiave sarà rilevata da W10, al controllo online, come valida. E il sistema operativo installato sarà della medesima versione del precedente: Pro=Pro; Home=Home.
L’upgrade sarà disponibile a ondate per tutti. Coloro che lo avevano “prenotato” tramite l’apposita app comparsa dopo aver effettuato tutti gli aggiornamenti disponbili per la versione di Windows posseduta, potranno scaricarlo già da oggi. Il download dei dati necessari avviene in background, e non appena pronto, sarà proprio il sistema a comunicarcelo. Per tutti gli altri, basterà utilizzare la medesima app comparsa nella barra delle applicazioni, in basso a destra. Una piccola, ma doverosa, nota va a coloro che hanno PC/Notebook dotati di W7: Microsoft nei giorni scorsi ha specificato che la disponibilità di W10 varierà (come tempistica di rilascio) in base all’OEM d’appartenenza.
Se invece volete acquistare una nuova licenza di W10, queste sono le diverse edizioni disponibili ed i relativi prezzi:

  • Windows 10 Home: edizione desktop per PC, tablet e dispositivi 2-in-1 con Cortana, Microsoft Edge, Continuum, Windows Hello e varie app universali, tra cui quella che permette di eseguire i giochi della Xbox One. Costo 119 dollari*
  • Windows 10 Mobile: edizione per smartphone e piccoli tablet con tutte le app presenti nell’edizione Home, alle quali si aggiunge la versione touch di Office.
  • Windows 10 Pro: edizione desktop per PC, tablet e 2-in-1 con tutte le funzionalità dell’edizione Home, alle quali si aggiungono specifiche feature per le piccole aziende, tra cui Windows Update for Business. Costo 199 dollari*
  • Windows 10 Enterprise: edizione simile alla Pro con funzionalità specifiche per le medie e grandi organizzazioni.
  • Windows 10 Education: edizione simile alla Enterprise indirizzata alle scuole e alle università.
  • Windows 10 Mobile Enterprise: edizione per smartphone e piccoli tablet indirizzata alle aziende.
  • Windows 10 IoT Core: edizione specifica per i dispositivi connessi che fanno parte della Internet of Things.

windows-10

* Per il passaggio da Home a Pro il costo è di 99 dollari

Per ciò che riguarda invece i requisiti minimi ecco la lista ufficiale:

  • Sistema operativo più recente ( nel caso di Update): Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update.
  • Processore: 1 GHz o superiore oppure SoC (chip unico che include anche l’unità grafica)
  • RAM: 1 GB per sistemi a 32-bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
  • Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
  • Scheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0
  • Risoluzione schermo: 1024 x 600

Per i requisiti relativi ai dispositivi mobile, a voi l’immagine esplicativa di Microsoft:

Windows-10-requisiti-upgrade-2-630x319
Il nuovo che avanza: Tutte le maggiori feature incluse in Windows 10 

Andremo ora ad elencare le maggiori feature introdotte in questa nuova versione di Windows, così da poter valutare l’effettivo acquisto/upgrade, che noi consigliamo vivamente :

  • Microsoft Edge: ex-Spartan, Edge è il nuovo browser made in Microsoft. Completamente riscritto, e molto più vicino a Chrome  che a IE12 (che comunque è presente all’interno dell’OS). Edge si caratterizza per un’interfaccia  grafica accattivante, una velocità di navigazione impressionante, Cortana integrata, semplicità d’uso e futura compatibilità con le estensioni di Chrome. Inoltre, in futuro, si potranno avviare schede di browser diversi tutte in Spartan. Un mostro di compatibilità ed efficienza.
  • Task View: Su W8.1 si chiamava Switcher, e altro non è che la possibilità di utilizzare diversi desktop virtuali dove aprire le singole app, invece di sovrapporle come capitava in passato. Inoltre, i vari desktop virtuali possono essere rinominati a piacere, così da avere diverse schermate per ogni singolo uso che ne andremo a fare. Per attivare tale funzione potremo premere sull’icona dei due schermi sovrapposti in basso a sinistra, oppure utilizzare la combinazione di tasti ALT + TAB e WIN + TAB.
  • Snap View: Questa è una delle funzioni che gli utenti apprezzeranno maggiormente. Ore le app modern potranno essere aperte a schermo intero e/o ridotto. Questo fa si che , sul desktop possano esserci più app aperte contemporaneamente e visibili, senza star lì a dover switchare continuamente da un’app all’altra.
  • Continuum: Altra feature interessante. Se possedete dei device  ibridi o  2-in-1 (es. Surface  Pro 3),  il layout dell’interfaccia si modificherà in automatico passando alla classica schermata start (in stile w8) a schermo pieno se  scollegate la tastiera. Passerà invece ad una schermata classica se collegherete la tastiera, così da rendere l’uso dello stesso sempre intuitivo e  comodo per i diversi usi.
  • Universal App, Store unificato: E su questo c’è poco da capire o da spiegare. Windows 10 avrà il merito di unificare le diverse piattaforme con sistema operativo Windows sia mobile che desktop sotto un unico store. Le app  saranno disponibili per tutti  i device con a bordo W10, e se acquistate per PC  potrete scaricarle nel medesimo modo per Smartphone o Tablet o Xbox One ( il supporto a W10 per quest’ultima arriverà in seguito). La filosofia “one platform, one store” è diventata per la prima volta realtà.
  • IE12, Cortana, Centro notifiche: Nonostante agli insider non sia mai stato mostrato (infatti nelle preview era presente la versione 11), IE12 promette una nuova interfaccia grafica. E stop. Questo è quello che per il momento sappiamo su questa nuova versione di IE.
    Invece, Cortana  passa dall’essere  solo un assistente vocale mobile (già presente su WP8.1) ad un assistente vocale  anche per pc. Ritroviamo tutte le sue classiche funzioni, ma espresse all’ennesima potenza. Potremo interagire per ricerche, fissare appuntamenti etc. Insomma, tutto ciò che già facevamo su WP8.1, ma con la possibilità di vederla integrata in ogni singola azione che faremo.
    Anche il centro notifiche attinge a piene mani da quello che è attualmente Wp8.1, anche se il concetto è molto più largo e innovativo rispetto all’attuale versione per smartphone. Diversi Toggle per gestire determinate funzioni senza dover aprire il relativo pannello di gestione, e l’elenco di tutte le varie notifiche di sistema e delle app, divise in maniera ordinata. Non perderete più nessuna notifica.
  • Battery Saver e Data Sense: La prima limita le attività in background (selezionabili comunque dall’utente) per incrementare la durata della batteria, mentre la seconda monitora il consumo del traffico dati.
  • Office: Già disponibile in preview per gli insider,  le app di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook promettono bene. Utilizzabili sia con il touch che con mouse e tastiera,  e disponibili per tutti sullo store. Al momento non abbiamo ancora dettagli su eventuali funzioni premium, ma già da adesso risultano pienamente  utilizzabili, seppur con funzioni basilari.
  • Xbox Live su PC: Altro cavallo di battaglia è proprio Xbox Live. La piattaforma per il gaming online  ora è disponibile sia su PC che su dispositivi mobili e smartphone. I videogiocatori potranno quindi sfidarsi da qualsiasi dispositivo, e attingere potenza grafica dalle nuove DirectX 12.
    Senza contare che, grazie al ponte diretto tra le piattaforme gaming casalinghe e i PC, ciò che acquisterete su Xbox One, potrete giocarlo gratuitamente* nella medesima versione per PC!
    *salvo determinate limitazioni decise dalla Software House.

Quelle che via abbiamo appena elencate, sono solo una piccola parte delle feature potrete trovare in Windows 10, perchè Windows 10 è prima tutto sicurezza, stabilità e affidabilità. Chi vi scrive è  attualmente all’interno del programma Windows Insider, ed ha visto personalmente l’evoluzione di questo grande e ambizioso progetto. Ciò che possiamo affermare è che Windows non è stato mai cosi stupefacente. L’upgrade è altamente consigliato.
Benvenuti nell’era del futuro. Benvenuti in Windows 10!